La glutammina è un aminoacido solubile in acqua, non essenziale, richiesto nella produzione di proteine e in diverse altre reazioni metaboliche. La sua struttura chimica è molto simile a quella della glutammina, ma il gruppo carbossilico è omesso da un gruppo amminico, risultando in un vuoto di azoto in posizione cinque sul glicoside. È alternativamente classificato come un aminoacido elettrofobico, attivo nella carica. La funzione della glutammina è sconosciuta.
La carenza di glutammina è indicata da bassi livelli di glutammina nel plasma, basso flusso di sangue nei muscoli e debolezza muscolare. Tuttavia, la fame prolungata provoca anche bassi livelli di glutammina nel corpo umano, il che può causare grave ipossiemia e ulteriori complicazioni. Negli ultimi anni, la glutammina ha dimostrato di essere essenziale per il mantenimento della salute umana, ed è stato suggerito che può anche essere utile nel trattamento di alcune malattie che colpiscono il sistema immunitario.
La carenza di glutammina può derivare da una serie di fattori, tra cui alcune forme di malattia, la denutrizione cronica o il consumo insufficiente di alimenti ricchi di aminoacidi (ad esempio, vegetariani e vegani). Una dieta ricca di glutammina può aiutare a compensare una carenza fornendo glutammina extra al corpo, anche se questo rimane da vedere. La carenza di glutammina può anche svilupparsi in persone con un tasso metabolico carente e ridotto assorbimento di glutammina. Una terza possibilità è che una persona può diventare carente di glutammina attraverso alterazioni delle sue abitudini alimentari. Per esempio, alcune persone mangiano grandi quantità di carne, con conseguente assorbimento ridotto di glutammina, e integratori di glutammina può quindi essere necessario per mantenere adeguati livelli di aminoacido nel corpo.
Insomma una delle prime cose da fare in questo caso è capire anche sostanzialmente che tipo di integratore di glutammina possa fare al caso nostro. In generale anche chiedere al vostro medico curante è davvero ottimale e quindi vi consente di capire di cosa si può avere bisogno. Dato che ci sono davvero moltissimi benefici che possiamo avere dalla glutammina occorre anche capire di cosa si può avere bisogno anche andando a leggere le recensioni o le specifiche tecniche dei vari tipi di integratore di glutammina.
Insomma ci sono davvero moltissime informazioni da ricercare e proprio per questo motivo occorre cercare anche tutte le notizie in merito. Se siete interessati a trovare tutte le informazioni e anche tutti i consigli per poter acquistare vi invito a cercare anche maggiori informazioni direttamente sul sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.
Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento