Cosa fare con il robot da cucina: tutti gli usi

A guardarlo non si direbbe, ma se lo metti alla prova ti accorgi di cosa è capace un robot da cucina. Generalmente dotato di un corpo macchina principale predisposto per l’alloggiamento di tutta una serie di accessori extra, il robot multifunzione semplifica la vita in cucina. Intanto, limita l’ingombro a un solo apparecchio, considerando che racchiude le funzioni di almeno 10 macchine e si presenta contornato da un corredo di accessori tale da poter svolgere senza fatica ogni tipo di lavorazione, basta mettere le materie prima e avviare lo start, a tutto il resto ci pensa lui.

In poco tempo rispetto alle operazioni manuali lavora cibi di ogni consistenza e natura, immagazzinando nel contenitore di cui è equipaggiato ogni dosaggio di alimenti votati al ‘sacrificio’ delle sue lame. A proposito di lame, sono l’elemento chiave per il buon esito delle lavorazioni con il robot, possono essere in acciaio inox o plastica nei modelli più economici, a seconda del grado di velocità e potenza del robot si possono ottenere prestazioni più o meno soddisfacenti nelle funzioni di taglio, sminuzzamento, montature, impasti e centrifughe. In estrema sintesi, i robot da cucina di ultima generazione, tagliano carne, pesce, frutta e verdura anche in forme inusuali e simpatiche.

A seconda della forma delle lame accessorie, i migliori robot frullano, montano panna, maionese e albumi, impastano e trafilano la pasta, spremono limoni e arance, omogeneizzano ogni ingrediente ‘baby food’, confezionano gelati e sorbetti, tritano legumi e cereali secchi, passano i pomodori pelati e, dulcis in fundo, cucinano, ma non la solita frittata, bensì sono dei veri chef automatici in grado di sostituire degnamente quelli in carne e ossa, competendo in qualità e velocità operative. In veste di frullatore il robot produce i classici frullati istantanei, ma anche cocktail e frappè, oltre a frullare le verdure lesse per il minestrone o gli omogeneizzati. Per gli amanti della colazione ‘bio’ si re-inventa spremiagrumi per succose spremute di agrumi. Una delle funzioni in cui il robot si esprime al meglio è la centrifuga, un’opzione extra che serve anche per la passata di pomodoro. E già che il sugo è pronto, si può azionare l’opzione cooking che trasforma il robot da cucina in un cuoco provetto in grado di stupirci.