Un activity tracker, a volte chiamato fitness watch, è semplicemente uno strumento o un programma per tracciare e monitorare le metriche relative alla forma fisica come la distanza percorsa o la camminata, l’apporto calorico e anche, in alcuni casi, la frequenza cardiaca. È una sorta di piccolo dispositivo indossabile che si porta al braccio. Misura la distanza percorsa a piedi, in bicicletta o a piedi con un accelerometro e ha un piccolo schermo a colori che lampeggia quando sta facendo qualcosa di buono o cattivo. Può dirti quante calorie hai bruciato durante la tua attività, quanti battiti cardiaci al minuto sono stati registrati, la tua velocità, la velocità media, l’ora del giorno, l’età e anche se stavi portando qualcosa.
L’idea alla base degli activity tracker è che sapendo quanti passi hai fatto e quante calorie hai bruciato, puoi facilmente impostare e raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Per esempio, se vuoi perdere dieci chili camminando per trenta miglia in una settimana, misurerai i tuoi progressi ogni settimana prendendo il numero totale di passi che hai fatto e dividendolo per il numero di miglia che hai camminato. Questo ti permetterà di sapere quanto è efficace la tua routine di esercizi, se stai facendo progressi o meno, e se dovresti ridurre il tuo esercizio o aumentare il tuo allenamento.
Con gli activity tracker puoi anche tenere traccia dei tipi di esercizio che fai, il che è utile se sei curioso di sapere come le diverse routine di allenamento influenzano il tuo corpo. Questo è particolarmente utile se usi una delle molte app disponibili che hanno informazioni dettagliate sulle tue routine di allenamento, o se fai esercizi di fitness nel comfort della tua casa. Puoi comprare activity tracker che si agganciano al tuo polso, o puoi acquistarne uno che si aggancia al tuo computer via Bluetooth. Una scelta popolare sono i tracker da polso, che di solito sono piccoli e possono essere indossati intorno al polso o intorno alla parte superiore del braccio. Ci sono anche versioni computerizzate più grandi che si agganciano al tuo laptop, o puoi agganciare il tuo activity tracker a un computer usando un cavo USB.
Diciamo che quando si vuole acquistare questo genere di orologi una delle prime cose che possiamo fare per poter ottenere un buon activity tracker davvero funzionale sotto ogni punto di vista è cercare anche maggiori informazioni direttamente online.
Altre notizie sul sito web di approfondimento activity-tracker.it.